876
876

Le località che si prestano per uno splendido soggiorno di coppia nel Salento sono tantissime, ma una in particolare è destinata a restare indelebilmente nella memoria e nel cuore di ciascun viaggiatore: Porto Cesareo!

Questa è una cittadina situata sulla costa ionica del Salento, distante poco più di 25 chilometri dal capoluogo di provincia, Lecce, ed una manciata di chilometri da molte delle località più suggestive del circondario. È sede, inoltre, dell’area protetta di Porto Cesareo e della riserva regionale “Palude del Conte e Duna Costiera”.

Alcune delle spiagge più belle del Salento

Una delle caratteristiche principali di Porto Cesareo è la bellissima spiaggia che si estende ininterrottamente per 17 km, di fronte alla quale fa capolino un fantastico arcipelago, formato da scogli ed isolotti che si riflettono nelle acque calme ed incontaminate.

Uno dei più famosi tra gli isolotti affrontati alla linea di costa è quello conosciuto come Isola dei Conigli o Isola Grande, essendo l’atollo più grande di tutti. L’isola è raggiungibile in barca, approfittando di uno dei tanti tour organizzati, che rappresentano un’occasione unica per muoversi in uno dei tratti di mare più affascinanti del Salento.

Esattamente come le spiagge di Porto Cesareo, anche l’isola dei Conigli è spesso frequentata da numerosi bagnanti, attirati qui dalla bellezza delle spiagge e da un mare incredibilmente trasparente. Il fascino di Porto Cesareo è incrementato dalle particolarissime dune naturali, quasi completamente ricoperte dalla macchia mediterranea. All’interno dell’area protetta, nella quale è compresa Punta Prosciutto che fa da confine naturale con la provincia di Taranto, sorge anche la prateria sommersa di Fanerogame, luogo d’elezione per gli appassionati di immersioni.

Il Parco Marino offre scenari stupendi nei quali ammirare i fondali intatti e popolati da molluschi, crostacei, pesci variopinti e bellissime tartarughe marine.

Punta Prosciutto e Sant’Isidoro

Punta Prosciutto è una frazione di Porto Cesareo, nota per essere una delle località più ambite dai bagnanti che raggiungono la zona. Il mare trasparente e cristallino e la sabbia fine e candida ne fanno un luogo in grado di conquistare anche il viaggiatore più esigente. La zona è talmente tanto suggestiva da essere accostata ai paesaggi esotici dell’America latina.

La spiaggia è un autentico paradiso dal fascino tropicale, contornata da dune secolari, coperte dalla macchia mediterranea, e tutelate dal Parco Naturale della Palude del Conte. Il litorale è adatto a chiunque: coppie alla ricerca di pace e tranquillità, famiglie con bambini, che potranno giocare e passeggiare tranquillamente in acqua grazie ai fondali che digradano dolcemente, e amanti degli sport acquatici.

Ad una manciata di chilometri da qui sorge un’altra area di grande interesse, la bella frazione di Sant’Isidoro, appartenente al comune di Nardò. La spiaggia di Sant’Isidoro è protetta da una baia, le cui acque risultano basse e quasi sempre calme. Le acque di questa meravigliosa località sono note per la loro trasparenza, tanto che è possibile scorgere i fondali ad occhio nudo fino a diversi metri di profondità.

Per un soggiorno di coppia perfetto consigliamo una sistemazione di gran classe, la Casetta Salentina, situata su Corso Garibaldi, nel cuore di Porto Cesareo: un delizioso appartamentino munito di soggiorno, cucina, bagno con lavatrice e box doccia, soppalco con camera matrimoniale e WiFi, che vi permetterà di rilassarvi nella splendida cornice romantica della marina salentina.

In questo articolo