Salento per Caso

Ricette salentine: “lu purpu alla pignata”

Polpo alla pignata

Lu purpu alla pignata” è una delle più gustose ricette salentine, tra i piatti a base di pesce. Si tratta di un pasto unico, realizzato con il polpo fresco e l’aggiunta facoltativa di patate, secondo i dettami della più autentica tradizione popolare.

Secondo tradizione, inoltre, il polipo viene cucinato nelle apposite “pignate” in terracotta, con l’assoluta mancanza di acqua e sale. La particolarità di questo piatto, infatti, risiede nel metodo di cottura: il polpo viene rosolato, arricchito di aromi e odori e sfumato col vino bianco. Deve cuocere in umido, coperto per un’ora, a fuoco basso e senza l’aggiunta di altri liquidi.

Così cotto, il polpo rilascia tutto il suo pregiato sapore inebriante, in un concentrato unico di gusto e genuinità. Ideale per un pranzo in famiglia o una cena speciale fra amici, accompagnato da crostoni di pane tipico, “lu purpu alla pignata” è sempre presente nelle sagre paesane che animano le serate estive del Salento, che onorano la cultura contadina e la cucina povera e intramontabile.

Ingredienti per 3 persone

Preparazione

Fonte immagine: giallozafferano.it

Exit mobile version