1038
1038

Il Salento è una meta ideale dove trascorre le proprie vacanze ma è anche destinazione adeguata per trascorrere un weekend romantico in vista di San Valentino. Tra le tantissime cittadine dove è possibile festeggiare la festa degli innamorati, vi suggeriamo di scegliere tra Gallipoli e Otranto, grazie alle loro atmosfere romantiche. Ecco i principali motivi.

San Valentino a Gallipoli

Gallipoli è una città giovane e dinamica, ritenuta per tanti motivi il centro principale della movida salentina. Qui potrete fare un aperitivo chic su una delle numerose terrazze vista mare o mangiare in un ottimo ristorante, tra i profumi più autentici del Salento. Questa è certamente la meta ideale per le coppie che amano scatenarsi sulle piste da ballo, vista la presenza di tantissime discoteche o disco-pub.

Anche presso i principali e rinomati lidi, se le condizioni climatiche saranno favorevoli, potrete trascorre la serata in modo romantico e piacevole, con la musica adeguata in sottofondo, drink, gustose pietanze e soprattutto lo splendido paesaggio del Mar Ionio. Gallipoli, inoltre, è proprio la meta ideale per chi ama ammirare il tramonto: la cittadina vi offre l’opportunità di contemplare la graduale discesa del sole nel mare, in un’atmosfera meravigliosa e romantica.

Proprio la luce rossastra del sole che tramonta, risalta particolarmente le bellezze del centro storico della città, che è estremamente ricco di cultura e attrazioni. Il borgo antico è una sorta di labirinto, dove potrete perdervi ammirando le chiese in stile barocco, le case bianche e i meravigliosi palazzi nobiliari, che ancora sono un manifesto della ricchezza artistica ed economica che ha segnato Gallipoli in epoche passate.

Il centro storico è, ovviamente, circondato dalle maestose mura cittadine, che proteggono la città e delimitano i confini tra terra e mare. Da non perdere nel borgo antico il Castello Angioino-Aragonese, il mercato del pesce e la famosa spiaggia della Purità, dove potrete fare una romantica passeggiata con la vostra dolce metà.

Se amate il relax, Gallipoli ha un’ampia offerta di hotel SPA che offrono percorsi benessere per coppie, spesso accompagnati da una cena a lume di candela, per vivere insieme al partner dei momenti indimenticabili.

Fuga d’amore a Otranto

Otranto è una stupenda città salentina affacciata sul Mar Adriatico. La sua bellezza è immutata nel tempo, come potrete constatare passeggiando nel centro storico: sembra quasi di tornare indietro di qualche secolo. Nonostante la bellezza storica, Otranto è una città piena di vita, sempre pronta a offrirti tutto il calore e l’ospitalità salentina, è rappresenta una meta elegante e raffinata, ideale per una coppia che vuole rilassarsi e passare un San Valentino indimenticabile.

Da non perdere il famoso castello di Otranto, la fortezza aragonese simbolo della città. Da qui, potrete entrare nel borgo antico e ammirare la città vecchia di Otranto in tutta la sua bellezza, con le sue chiese bizantine, i suoi vicoli stretti e le sue bellissime abitazioni bianche, che riflettono la luce del sole salentino, creando un bellissimo riverbero sul mare.

Otranto offre anche una tradizione culinaria invidiabile: qui potrete gustare una romantica cena a lume di candela a base di pesce o ammirare il cielo stellato che si riflette sul mare davanti a un ottimo aperitivo e del fritto misto salentino. Oppure, godere del fantastico scenario dell’alba, consapevoli di trovarvi nella punta posta all’estremo oriente d’Italia.

In questo articolo