864

Il Salento è conosciuto in tutta Italia per la sua grande bellezza e ricchezza paesaggistica, culturale, architettonica e per le sue splendide acque e spiagge. Un luogo in cui abbandonarsi al relax e alla pace dei sensi.

Porto Cesareo perla del Salento

Perla incastonata nelle coste del Salento è Porto Cesareo, comune in provincia di Lecce, facilmente raggiungibile da Gallipoli, altro centro turistico di primo livello nel Salento.

Porto Cesareo è meta turistica ambita sia da giovani, grazie alla sua movida notturna sempre viva e ricca di eventi, sia per le famiglie che sono in cerca di bellezze paesaggistiche e architettoniche di cui il territorio è pregno.

Cosa vedere a Porto Cesareo?

Le attrazioni da visitare a Porto Cesareo sono tante, a partire dalle spiagge di finissima sabbia e con le dune che sono tipiche delle spiagge presenti nel sud della Puglia.

Inoltre dal 1997 Porto Cesareo è sede dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo grazie alle sue spiagge e fondali marini unici. Infatti per decine di metri il fondale rimane basso, sabbioso e con acqua cristallina che permette di vedere tutte le meraviglie marine di questa zona.

Le spiagge più belle di Porto Cesareo

Le spiaggia di Porto Cesareo son ben 6. Abbiamo la spiaggia delle dune, la caletta di Torre Chianca, la baia di Torre Lapillo, la caletta di Torre Castiglione, la spiaggia palude Fede e le spiagge di Punta Prosciutto, una delle più belle del sud Italia.

Assolutamente da visitare e da godere è l’Isola dei Conigli. Raggiungibile tramite servizio navetta che vi porterà su questa meravigliosa isola incontaminata, riserva naturale, con acque cristalline e vegetazione che circonda completamente le spiagge.

Non solo spiagge…

Tralasciando un po’ le spiagge, a Porto Cesareo è possibile visitare tantissime opere architettoniche, soprattutto militari. Tra queste la Torre Cesarea, la Torre Lapillo, la Torre Chianca, la Torre Castiglione, tutte con scopi di difesa militare delle coste. La più importante è la Torre Cesarea, con mura spesse 4 metri e visibile per molti chilometri.

L’area naturale marina protetta di Porto Cesareo è ricca di fauna e flora, con tantissime specie differenti, alcune presenti solo in questi luoghi. Inoltre come già detto, i fondali bassi e sabbiosi rendono quest’area unica e di una bellezza che vi rimarrà a bocca aperta.

Oltre le bellezze sopracitate, Porto Cesareo è una località turistica dedita ai giovani, con una vita notturna ricca e interessante. Grazie ai lidi che offrono comfort e musica ad alto volume fine a tardi, cocktail rinfrescanti e balli che richiamano tantissimi giovani da tutt’Italia.

Da considerare che nelle vicinanze c’è anche Gallipoli, altro centro molto giovanile, con discoteche famosissime e lidi simili a quelli di Porto Cesareo.

Il centro storico di Porto Cesareo, ricco di negozietti di souvenir e di prodotti locali, soprattutto ittici, è facilmente percorribile a piedi. Per spostamenti più lunghi, è necessario avere l’auto, o utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Porto Cesareo è un luogo in cui perdersi tra le bellezze e rilassarsi nella tranquillità di spiagge e nello splendido mare.

In questo articolo