394
394

Anche quest’anno Maglie, paesino in provincia di Lecce, è pronta ad ospitare il Mercatino del Gusto. Si tratta di un evento della durata di cinque giorni, dall’1 al 5 agosto, dedicato alle bellezze e alla cultura del territorio pugliese e, ovviamente, ai suoi sapori.

Il tema dell‘edizione 2017 è “La bellezza“, intesa come bellezza universale. Impossibile inoltre non collegarlo allo splendore di un territorio affascinante, costellato di antichi castelli, torri costiere, spiagge immerse nella natura più incontaminata e incantevoli borghi.

Passeggiata tra gli espositori enogastronomici

Durante le cinque giornate in cui si svolgerà il Mercatino del Gusto, le stradine di Maglie saranno costellate da oltre 100 espositori presso i quali sarà possibile assaggiare i migliori prodotti del territorio. Via Ginnasio sarà la “Via della gastronomia” ed offrirà una vasta gamma di salumi, formaggi, pasta, pesce e prodotti da forno.

Presso Via Trento e Trieste verrà invece allestita la “Via dei Dolci“, con bancarelle di importanti pasticcerie pugliesi. Si potranno assaggiare torte e biscotti alle mandorle, caratteristici del Salento, miele, ficarelli, e moltissime altre delizie.

Non mancheranno vie dedicate all’olio extravergine, al caffè, al cibo di strada, al vino e alla birra. Vegetariani e non potranno apprezzare anche la “Via del Benessere“, con verdura e frutta freschissime e prodotti di bellezza a base di aloe.

Gli eventi del Mercatino del Gusto

Numerosi saranno anche gli eventi a cui tutti i visitatori potranno partecipare: alcuni sono ad ingresso libero, altri prevedono una piccola quota di partecipazione.

Tra di essi spicca Gusto Lab, ogni giorno dedicato a prelibatezze gastronomiche differenti. Si inizia con la giornata dei cereali e dei legumi, per poi proseguire col caffè, i panini gourmet, la birra e la pasta di cacao. Oltre a degustare queste delizie, sono previsti interventi di grandi cuochi e giornalisti e il tutto sarà accompagnato dalla musica.

Molto interessante è poi il Caffè Letterario, che consiste in cinque incontri con gli autori, lieti di presentare le loro nuove uscite. Gli amanti della letteratura non possono assolutamente perderselo.

Per i bambini dai 4 ai 10 anni verrà invece organizzato il Mercatino Junior: potranno vivere uno splendido tuffo nel gusto con incontri didattici dedicati alla natura, il riciclaggio e molto altro.

Un tuffo nel gusto del Salento tra cene e degustazioni

Gli eventi più attesi durante il Mercatino del Gusto sono indubbiamente le cene, durante le quali sarà possibile assaggiare alcuni dei migliori piatti della cucina tipica. Tra le specialità che verranno offerte durante questi giorni ci sono l’arrosto di agnello, le bombette, il capocollo, antipasti di pesce fresco di giornata, frutti di mare e ovviamente vini.

Pasta Experience è invece l’ideale per coloro che desiderano gustarsi un piatto di ciceri e tria e altre ricette a base di pasta. Ci sono poi la “Via della Pizza” e la “Piazzetta del Gelato”, ideale per finire in dolcezza e freschezza la propria serata.

In questo articolo