631
631

Oggigiorno sempre più persone scelgono tipologie di vacanze rilassanti perché la frenesia della vita, lo stress, la pressione costante e i troppi stimoli provano molto il corpo ma soprattutto la mente. Se però non avete molti giorni di ferie e non volete rinunciare al mare e all’abbronzatura il Salento offre un connubio perfetto di spiagge da cartolina, ma anche di centri benessere dove trascorrere alcuni giorni per smaltire le tensioni accumulate, idealmente subito dopo l’arrivo. Complice importantissimo per la riuscita di questo “piano relax” è un mezzo di trasporto che sia sempre a disposizione.

Per chi giunge in aereo a Brindisi, o in treno o in bus, sul portale di Auto Europe troverete le migliori offerte di noleggio auto low cost e riceverete anche un’eccezionale assistenza ai clienti prima, durante e dopo l’acquisto. Se pianificate il viaggio in alta stagione ricordate di prenotare il prima possibile perché la disponibilità si esaurisce velocemente.

Santa Cesarea Terme

 

Per rigenerarsi e tornare in salute un buon stabilimento termale non ha rivali. In prossimità del tacco della penisola italiana, a un’ora d’auto da Brindisi e 40 minuti da Lecce si trova una località di nome Santa Cesarea Terme, che come facilmente deducibile dal toponimo vanta delle sorgenti di acque benefiche che zampillano in quattro grotte naturali, ovvero Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara.

Vi consigliamo di consultare direttamente il sito per farvi un’idea di tutte le cure termali, massaggi, trattamenti terapeutici ed estetici proposti. Particolarmente attraenti risultano i “Pacchetti benessere”, che vanno dalle combinazioni più classiche a interventi mirati per l’igiene del viso, la cellulite o contro lo stress. Riguardo al pernottamento potete cercare un alloggio lungo la costa o anche nel più tranquillo interno; oppure se volete il massimo della comodità potete risiedere nell’Albergo Palazzo del complesso termale dotato di centro benessere, piscina esterna sulfurea e lido convenzionato.

Lecce e dintorni

 

Se però non siete dei fan delle acque termali e desiderate semplicemente coccolarvi in un contesto elegante la lista degli indirizzi si allunga. Noi qui ne citeremo solo alcuni che paiono molto accoglienti e ben attrezzati. Nonostante Lecce sia la maggiore città del Salento anche in pieno centro nasconde un piccolo angolo di paradiso in un punto dove ben pochi se lo aspetterebbero. Stiamo parlando dell’Hotel Torre del Parco che si trova proprio all’interno di una fortezza medievale con tanto di torre che dopo attenti lavori di ristrutturazione è divenuta una location esclusiva non solo di soggiorno, ma anche per matrimoni ed eventi. L’highlight è senza dubbio la magnifica terrazza-giardino e non manca una moderna spa.

Gli appassionati di golf invece hanno a soli 20 minuti di auto da Lecce l’Acaya Golf & SPA Resort con un campo a 18 buche, un’estesa spa, piscine sia coperte che all’aperto, centro fitness e congressi, ristoranti di alta classe e un miniclub per bambini da 4 a 12 anni.

Sempre a mezz’ora circa da Lecce segnaliamo anche il Posia Luxury Resort di San Foca. Equipaggiato con tre piscine, un ristorante con vista mare e anche una riposante cascata a muro, accesso spiaggia, spa specializzata in Ayurveda, è un altro perfetto luogo di fuga dal tran tran giornaliero. Gli amanti dei tour in bicicletta dovrebbero optare per questa sistemazione, perché si presenta anche come luxury bike hotel con una stanza apposita per lasciare i mezzi a due ruote e dei tour organizzati tutto l’anno alla scoperta del Salento.

Ugento

 

Se vi attirano invece le zone dove la natura è ancora più selvaggia e i peasaggi ancor più mozzafiato, a soli 30 minuti da Santa Maria di Leuca, il Vivosa Apulia Resort fa al caso vostro. Questo resort fondato sulla ecosostenibilità è situato niente meno che all’interno del Parco Naturale Litorale di Ugento, abbracciato da una pineta con spiaggia privata, area spa e fitness. Le famiglie sono benvenute con intrattenimento mirato per bambini con un programma “EcoKids” e uno “Junior Club” per i più grandi. Le attività proposte spaziano da quelle sportive a quelle più educative come l’orto didattico, apicolutura, notti in tenda, ecc.

A soli dieci minuti di distanza si trova un wellness eco resort alternativo, la Casarana. Si ispira al concept dei resort turistici con una rosa completa di servizi che comprendono piscine, spa, accesso alla spiaggia ma anche una lunga lista di attività di fitness o di intrattenimento. Un occhio di riguardo viene posto per le famiglie con Mini, Teeny e Junior Club, parco giochi in spiaggia, assistenza pediatrica e accesso a una cucina mamme. Anche gli animali sono i benvenuti e possono stare sul terrazzo delle camere. Gli ospiti a quattro zampe hanno inoltre una piscina, aree recintate e posti spiaggia appositamente riservati. Ci fermiamo qui con i nostri suggerimenti, e siamo sicuri che fremete già dalla voglia di correre a fare la valigia. Il Salento vi aspetta a braccia aperte per viziarvi e ridonarvi pace e serenità, oltre che sole, mare, e buon cibo.

In questo articolo