835

Il Salento, come è risaputo, è una terra ricca di spiagge e di lidi famosi e ben tenuti, un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive in una zona di mare.

Una delle spiagge più belle e più conosciute della regione salentina è Spiaggia di Torre dell’Orso. Il lido in questione si trova in prossimità dell’omonima località balneare situata nel comune di Melendugno, ed è una delle più apprezzate per la pulizia dell’acqua e per la bellezza del paesaggio naturale che la circonda.

La spiaggia di Torre dell’Orso è lunga poco meno di 1 km, ed è caratterizzata da una sabbia assai fine e da piccole dune di media altezza, oltre che da una grande pineta che abbraccia la baia nel suo complesso.

La baia fa parte delle Marine di Melendugno, un complesso naturalistico poco distante dalla Riserva Naturale delle Cesine. È famosa soprattutto per la presenza di una grande torre costiera risalente al 1500, oggi in rovine, e di due piccoli faraglioni che sono i protagonisti di una leggenda popolare.

Le due sorelle: tra storia e leggenda

Si narra infatti che i due grandi scogli, chiamati popolarmente “Le due sorelle”, altro non siano che i corpi di due sorelle della zona, che un giorno mentre svolgevano le faccende domestiche in riva al mare sentirono il desiderio di tuffarsi fra le sue onde. Purtroppo una volta in mare non riuscirono più a tornare a riva; a quel punto gli dei, impietositosi, le tramutarono nei due bei faraglioni che sorgono oggi l’uno accanto all’altro a poca distanza dalla spiaggia.

Lungo la baia si può ammirare anche la Grotta di San Cristoforo, costruita dall’uomo e probabilmente utilizzata come luogo di culto.
Tornando alla spiaggia di Torre dell’Orso, la località è famoso per essere formato da una sabbia finissima dal colore argentato, e per l’acqua estremamente limpida e pulita grazie alla presenza delle correnti che provengono dal Canale d’Otranto. Più volte la spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu d’Europa per la singolare pulizia delle sue acque.

Nella località, che per la sua tranquillità è adatto anche alle famiglie con bambini, si trovano diversi servizi come bar e ristoranti, servizi igienici, numerosi stabilimenti balneari che offrono la possibilità di noleggiare a pagamento lettini ed ombrelloni.

In questo articolo