923
923

Il Salento è un luogo ricco di paesaggi mozzafiato, spiagge uniche e mare cristallino, un luogo che ormai è diventato meta turistica ambita da tutti gli Italiani e non solo. Infatti, quest’area geografica del sud della Puglia è diventata famosa in breve tempo grazie alle sue bellezze naturali e architettoniche, ma soprattutto per le spiagge di sabbia finissima, con dune alle spalle e acqua limpida che permette di guardare sul fondale marino.

Caratteristica unica delle spiagge e del mare del Salento è proprio il fondale basso sabbioso che permette di camminare in acqua per molti metri, rendendo il mare e le spiagge luoghi unici soprattutto per i bambini. Infatti i bambini hanno la possibilità di nuotare, sotto l’occhio vigile dei genitori, per molti metri rimanendo sempre al sicuro perché i fondali sono veramente bassi.

Le spiagge Bandiera Verde del Salento

Quindi il Salento non è solo luogo del divertimento che tutti i giovani cercano in estate, ma anche luogo in cui famiglie con bambini possono divertirsi e rilassarsi senza troppe preoccupazioni.

Infatti i criteri per questo ambito riconoscimento sono ben precisi e controllati da pediatri di tutta Italia. I criteri principali per una spiaggia per essere adatta ai bambini sono:

  • spiaggia con sabbia, su cui costruire de castelli e che permette il divertimento ai bambini;
  • la presenza di spazi in cui poter cambiare il pannolino ai bambini;
  • la sicurezza presente grazie al lavoro di bagnini e di scialuppe di salvataggio;
  • servizi di ristoro, come gelaterie e ristoranti per poter consumare i pasti.

In Italia son 134 le spiagge Bandiera Verde 2017, cioè spiagge fatte a misura per i bambini, e ben 12 si trovano in Puglia e nell’area geografica che rientra nel Salento.

Le 5 Vincitrici

Tra queste 5 si trovano in provincia di Lecce e sono la spiaggia di Melendugno, Gallipoli, Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Otranto.

Tutte e 5 sono località stupende per quanto riguarda la bellezza dei luoghi, dei paesaggi naturali ed architettonici. Alcune località sono preferite soprattutto dai giovani per il divertimento offerto ad ogni ora del giorno in tutti i giorni, dai lidi e dalle discoteche presenti sul territorio, come succede a Gallipoli e Porto Cesareo.

Ma sono località che riescono a coniugare divertimento sfrenato a relax e sicurezza per le famiglie, infatti proprio a Gallipoli è possibile passare una bella giornata di mare con i propri figli in sicurezza su una delle tante spiaggia di sabbia finissima del lungomare.

Le altre tre località, cioè Marina di Pescoluse, Otranto e Melendugno sono meno caotiche delle altre due, quindi ci si può rilassare maggiormente, soprattutto in città e nei centri storici.

Perché scegliere il Salento?

Il Salento, come detto in precedenza, dà la possibilità a famiglie e giovani di convivere e stare negli stessi luoghi, rispettandosi a vicenda.

Città con bellezze uniche, vere e proprie perle del Mediterraneo, che sono aperte a tutti i tipi di turisti. Inoltre i bambini possono divertirsi insieme ai propri genitori in questi luoghi incantati, su spiagge da sogno e in acque sempre più limpide e sicure. Tutto questo fa del Salento il luogo perfetto per una vacanza.

In questo articolo