1292

Salento e sport rappresentano da sempre un connubio perfetto, specie per coloro che amano praticare attività motorie all’aperto, circondati dai paesaggi naturali.

Sono tante le associazioni sportive e culturali che si impegnano ad organizzare gare o escursioni in luoghi caratteristici, alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche ed eno-gastronomiche del territorio.

Corsa, trekking e ciclismo sono le attività più gettonate nella penisola salentina.

Il percorso della Marathon del Salento

Il ciclismo trova la sua massima espressione nella Marathon del Salento, evento giunto alla 5° edizione, che quest’anno vanta più di 650 iscritti, provenienti da tutta Italia.

La Marathon del Salento rientra nel Trofeo Parchi Naturali ed è organizzata dall’associazione MTB Casarano, che con impegno e sacrificio è riuscita a dare grande importanza a questo appuntamento sportivo nel Salento.

Chiunque volesse lasciarsi coinvolgere, anche semplicemente da spettatore, dall’atmosfera allegra della competizione potrà ammirare i più suggestivi punti del Parco Regionale Litorale di Ugento, situato lungo la costa ionica, che comprende aree di interesse naturalistico, come i litorali sabbiosi e rocciosi, gli ambienti dunali e retrodunali, le paludi, la scogliera fossile con gravine e fasce di macchia mediterranea.

La partenza e l’arrivo si terranno all’interno del Kartodromo Pista Salentina, a Torre San Giovanni, bellissima marina di Ugento. Le doti dei bikers saranno messe a dura prova in ben 72 km, caratterizzati da salite, discese e single track (punti particolarmente stretti in cui è impossibile effettuare un passaggio).

A conclusione della gara, che si svolgerà domenica 13 marzo, il divertimento è assicurato con il pasta-party e la premiazione dei vincitori, in un clima di sano agonismo, divertimento e voglia di stare insieme.

In questo articolo