1888
1888

Il Salento, come è noto, è fortemente apprezzato dai turisti stranieri che ogni anno lo scelgono per le vacanze estive. Questo lembo di terra è, infatti, amato da persone comuni e personaggi famosi che non mancano di visitare la provincia di Lecce, nelle calde stagioni dell’anno, per poterne apprezzare l’arte, il buon cibo e lo straordinario paesaggio.

L’ennesima conferma del successo del Salento oltre i confini nazionali, è giunta dalla popolare rivista francese Elle France, la quale ha dedicato a Lecce e ai suoi splendidi dintorni un bellissimo articolo, corredato da fotogallery.

L’articolo Que faire à Lecce di Mireille Assénat

L’articolo pubblicato su Elle France, che è online sul sito web ufficiale di questa rivista, si chiama “Que faire à Lecce” (Cosa fare a Lecce) ed è legato all’esperienza di soggiorno nella città salentina fatta dalla giornalista Mireille Assénat, autrice di un vero e proprio reportage sul capoluogo di provincia salentino.

Il viaggio della Assénat è partito dall’aeroporto di Brindisi, illustrando ai suoi lettori le tante possibilità che vi sono per raggiungere questo lembo di terra del Sud Italia con diversi voli low cost: raggiungere il Salento spendendo poco, dunque, è assolutamente possibile anche per i turisti stranieri.

La giornalista ha speso parole importanti per descrivere Lecce e la straordinaria bellezza del suo centro storico, definendo questa città come un vero e proprio “teatro d’arte barocca“. In particolare, è rimasta colpita e stregata dall’incanto di Piazza Duomo, il cui fascino è unico e ammaliante, soprattutto la sera, quando è illuminato da particolari giochi di luce. La giornalista di Elle France non ha esitato a definirla una delle piazze più belle d’Italia.

I punti di forza del Salento: il mare e la cucina

Il Salento, oltre a vantare la presenza di centri ricchi di bellezze storiche, archeologiche e artistiche, resta impresso nella mente di chi vi soggiorna anche per le sue attrattive turistiche, tra le quali risaltano i paesaggi costieri e la sua deliziosa gastronomia: è noto che questa terra custodisce, infatti, una ricca gamma di specialità davvero deliziose che hanno sedotto anche Mireille Asséna.

La giornalista non ha mancato di menzionare i tanti negozi di specialità tipiche presenti sul territorio, tra cui i gustosi forni e le puccerie, ed ha definito i bar salentini “una sorta di istituzione”. Chi ama il caffè e ha modo di visitare Lecce, non può fare a meno di scoprire il caffè in ghiaccio, specialità tanto semplice quanto gustosa che contraddistingue da sempre la caffetteria locale.

Se si soggiorna nel Salento, si deve per forza di cose ammirare i tanti bei luoghi costieri. La reporter di Elle France si è recata presso la spiaggia dei leccesi per eccellenza, ovvero la vicinissima San Cataldo e ha puntato l’obiettivo della sua macchina fotografica anche sugli straordinari scenari di Gallipoli e di Lido Pizzo, luoghi assolutamente fantastici.

Per il Salento, dunque, questo articolo è un vero motivo di orgoglio: Elle France è, nel “Paese d’oltralpe”, una delle riviste più note e questo reportage saprà garantire moltissima visibilità questa fascinosa terra.

In questo articolo