3671
3671

Poggiardo è un piccolo paese situato nella provincia di Lecce, in Puglia, situato nella zona sud-orientale del Salento. Questo centro urbano è localizzato a 8 km dal Mar Adriatico e a 40 Km da Lecce.

Poggiardo offre molte attrattive turistiche ai suoi visitatori; tra le più importanti ricordiamo diverse architetture religiose, civili e militari che le configurano una particolare bellezza.

Principali siti religiosi di Poggiardo

La Chiesa Madre di questo piccolo paesino salentino è la Chiesa Matrice di San Salvatore. La facciata risale al ‘700, anche se sembra che le prime pietre di questo luogo di culto siano state posate almeno nel XIV secolo.

Al suo interno è possibile ammirare una splendida statua di Sant’Antonio da Padova, di scuola napoletana e quella della Madonna della Grotta, risalente alla seconda metà del XVIII secolo. Altra chiesa importante, è quella dedicata a San Francesco d’Assisi, costruita alla fine del XVI secolo e ristrutturata trecento anni dopo. La Chiesa Madre ha una struttura architettonica in stile neoclassico, mentre gli interni sono decorati in stile barocco.

Di particolare bellezza anche la Chiesa della Madonna Immacolata, che possiede un portale in tipico stile rinascimentale italiano e conserva una splendida statua in legno policromo della Madonna, realizzata nel ‘700. Infine, vi segnaliamo la bellissima Cripta di Santa Maria degli Angeli, che conteneva preziosi affreschi, ora conservati nel Museo della Cripta, presso villa Episcopo.

Tra natura e storia: ecco cosa vedere

Il complesso civile del Sedile con l’attigua Torre dell’Orologio è stato realizzato tra il 1800 e il 1840; in cima alla torre è stata posizionata una campana che con i suoi battiti segna le ore. Di particolare bellezza è Villa Episcopo, che risale alla seconda metà del ‘700. Il pianterreno ospita uffici e attività commerciali, mentre il primo piano è adibito ad uso residenziale. Ci sono molti altri edifici di grande interesse storico, come Palazzo Pipini, Palazzo Pispico e Palazzo Sossi Sergio, solo per citarne alcuni. Una delle principali costruzioni militari è costituita da Palazzo Guarini, risalente al ‘300.

A Vaste, frazione di Poggiardo, è possibile visitare, inoltre, il Parco dei Guerrieri, un museo a cielo aperto dove ammirare i resti di un’antica città. Qui potete vedere parte delle antiche mura e numerose tombe intatte, con tanto di corredo funerario e i resti di un tempio pagano. Gli amanti del relax e delle passeggiate, potranno recarsi all’interno della Pineta dei Marirossi o presso il Bosco dei Reali, in modo da visitare l’area faunistica venatoria della Falca.

In questo articolo