La Grecìa salentina è una zona della provincia di Lecce composta da nove comuni, accumunati dal dialetto neo-greco, conosciuto come il griko. Questa zona ellenofona del Salento è considerata la vera patria della pizzica, musica popolare di grande importanza e rilievo. Dal 6 al 23 agosto presso i comuni di quest’area del Salento, si terrà la XVIII edizione del Festival della Taranta.
Questo progetto folkloristico è nato nel 1998 e ha come unico interesse quello di promuovere e valorizzare la diffusione delle tradizioni popolari: stiamo parlando del più grande festival di musica tradizionale che, grazie alla sua forma itinerante, tocca diversi comuni del leccese, offrendo concerti e feste durante un calendario fittissimo. Il festival è completamente gratuito e si svolge prevalentemente all’aperto. Oltre ai concerti, ospita mostre, workshop, bancarelle e degustazione di piatti tipici.
Eventi della prima metà di agosto
Tutti gli eventi inizieranno a partire dalle ore 21.30 e vedranno esibirsi ed alternarsi alcuni dei più famosi e particolari gruppi folk del Salento. Si parte il 6 agosto da Corigliano d’Otranto con Tarantatre, Tamburellisti di Torre Paduli, tra i più famosi gruppi di pizzica e Kamafei, gruppo che in griko vuol dire “caldo che scorre”.
Il 7 agosto sarà la volta del comune di Sternatia ad ospitare gruppi di pizzica, come i Ghetonia che condividendo il palco con Dario Muci (interprete dei canti del Salento) e Rione Junno, autore di musica ethno-popolare. L’8 agosto si prosegue a Zollino, con i Fonarà e Mario Incudine. Martedì 9 agosto potrete recarvi nel piccolo e grazioso comune di Cursi: i Su’D’Est e i Zimbaria vi porteranno nel mondo della Taranta con i loro suoni.
Il Festival della Taranta prosegue il 10 agosto a Martignano, dove suoneranno Asteria e Insintesi feat. Fimmene in dub, e l’11 agosto a Soleto, dove si esibiranno i Memamenamò (gruppo leader nella diffusione della musica popolare) e gli Epifani Barbers. Il calendario è fitto di eventi: la sera del 12 agosto si continua a Carpignano Salentino, in compagnia della musica dei Kaìlia, Antonio Amato Ensamble e Bandadriatica.
Il 13 agosto, Sogliano Cavour, si anima dei meravigliosi suoni dell’Orchestra Sparagnina (nata nell’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto), Aria Corte e Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli (famosi per canti e balli con l’organetto). Il 14 agosto sarà la bellissima Lecce (Luppìu in griko) ad ospitare la musica salentina, a ritmo della Compagnia Arakne Mediterranea. Sarà ospite della serata la cantautrice Marina Rei.
Le tappe nella seconda metà di agosto
Gli amanti della pizzica o coloro che vorranno vivere l’atmosfera del folklore salentino, potranno recarsi nella seconda metà di agosto, e precisamente il 16, a Castrignano dei Greci dove ascoltare i Cardisanti, le musiche e la voce di Stella Grande, il gruppo Anime Bianche e la pizzica elettronica dei Nido d’Arac.
In questo ricchissimo programma, vi è una tappa “insolita”, ovvero Alessano, piccolo paese del basso Salento che non rientra nell’area della Grecìa. Alessano ospiterà il 17 agosto i Malicanti e Petrameride. Si continua a Cutrofiano il 18 agosto con la fantastica Masha Valentino e i Sciamaballà, i Kalascima e gli straordinari Officina Zoè, vere e proprie icone della tradizione musicale della provincia di Lecce. Il 19, a far da scenario alle incantevoli musiche del Salento, è Calimera, paese in cui si esibiranno i Tamburello Cafè, Enza Pagliara (voce storica della Notte della Taranta e del repertorio di pizzica) e Canzoniere Grecanico Salentino.
Il 20 agosto potrete recarvi nella bellissima Galatina per ascoltare e ballare con Calanti, Anna Cinzia Villani e Mascarimirì (l’innovazione della tradizione); mentre il 21 agosto i Jazzabanna, Salentorkestra e Antonio Castrignanò si esibiranno a Martano. Come ogni anno, il festival culmina a Melpignano con il Concertone che si tiene nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani, il 27 agosto. Quest’anno, l’Orchestra Popolare avrà come Maestra Concertatrice la cantautrice catanese Carmen Consoli.